RME è un marchio talmente conosciuto e apprezzato dai professionisti che risulta superfluo presentare. Innumerevoli sono gli studi che pur basandosi su DAW potentissime prediligevano come convertitori quelli della RME. I DSP integrati per garantire bassi tempi di latenza senza affaticare il computer ne hanno poi fatto una manna per i fanatici del sound on sound. Insomma una serie indiscussa di trionfi, premi e riconoscimenti da parte di chi conta, invidiata da molti importanti marchi. Non c'è nulla di lusinghiero in queste parole, è solo una constatazione dei fatti.
Questa macchina si presenta davvero ricca di funzioni e connessioni, utilizzabile sia con FireWire 400 e 800, addirittura si parla di 56 canali e lavorando con la FireWire 800 la latenza dichiarata riesce a scendere a 48 sample: il che equivale a dire 1ms lavorando a 48kHz o 0,5 a 96kHz, per scendere addirittura a 0,25 con una frequenza di campionamento di 192kHz, davvero un bel risultato. Interessante la possibilità di lavorare stand-alone, trasformandosi in un piccolo mixer o un pratico convertitore di formati audio.
La costruzione è davvero ottima, come ottimo è il contatto fisico, non alla stessa altezza forse lo stile estetico, un po' troppo techno ma questo è proprio l'ultimo dei parametri che ci interessano.
Collegata ed installata in un batter d'occhio, la scheda non ha fatto storie, ha iniziato subito a dare il meglio di se, esattamente come se avesse da sempre fatto parte del nostro set-up. Le ridotte dimensioni poi permettono di posizionarla davvero ovunque, limitatamente all'enorme fascio di cavi che è possibile connettervi.
Alla prova di ascolto, la cosa che più ci colpisce è la precisione dei suoni, tutto adesso sembra sotto un controllo marziale, non ci suono suoni lasciati a se stessi, tutto è netto, distinto, magistralmente controllato. Il rigore assoluto prende il sopravvento su tutto lo spettro sonoro, scordatevi le rimbombanti basse oblunghe o le fastidiose alte scampanellanti, non c'è spazio per voli pindarici, tutto è dove e per quanto deve esserci. E' un ascolto che può risultare crudo e poco ammiccante, senza fronzoli né sdolcinature. Poderosa la dinamica, se state cercando un suono molto dinamico e di impatto allora dovete ascoltare questa FireFace, i suoni, grazie alla precisione e pulizia dei transienti scaturiscono fuori dal nulla per svanire istantaneamente ove richiesto dal segnale audio. Una timbrica molto moderna che giustifica il successo dedicatogli dal pubblico più attento.
Comments